frisbee

La scelta del Frisbee

Nella maggior parte dei negozi sportivi o di giocattoli italiani, spesso si trovano solamente frisbee ad uso umano.
Questi frisbee sono completamente differenti da quelli per cani.
Innanzitutto sono molto più pesanti (si va dai 140 ai 200grammi), sono più larghi ed utilizzano una plastica molto dura.
La plastica utilizzata, inoltre, si rovina facilmente creando delle sporgenze che possono tagliare la lingua e le labbra del cane.

Questi frisbee NON sono adatti al gioco con il tuo cane!

I frisbee per cani, sono leggermente più piccoli in dimensioni (ci sono poi dei dischi ancora più piccoli per i cani di piccola taglia), hanno un peso che può variare dai 90 ai 146 gr, e sono realizzati con una plastica appositamente studiata per non creare danni alla bocca del cane.
Di modelli tra cui scegliere ce ne sono un’ infinità, ognuno pensato per i diversi tipi di morso.
Ci sono quelli più leggeri, che rimangono in volo più a lungo e permettono i lanci più difficili, ma che si deteriorano presto se il cane ha un morso molto forte.
Poi ci sono quelli che resistono al morso di qualsiasi cane senza rovinarsi, sono generalmente più pesanti dei primi e con una più limitata permanenza in volo, ma possono durare per anni.
Ovviamente bisogna considerare anche la bravura del lanciatore. E’ indubbio che un buon lanciatore sa lanciare qualsiasi tipo di frisbee, o meglio, sa scegliere il frisbee giusto per la situazione giusta.
Ad esempio se dovessi fare un long distance dove il cane deve prendere il frisbee a 60 metri preferisco un disco più pesante.
Nella valutazione del morso per determinare quale disco utilizzare con il cane, sono molte le variabili da tenere in considerazione.
Nella maggior parte dei casi, ad alcune razze corrisponde un morso più deciso e sicuro (es. Molossi).
Questa però non può e non deve essere una regola, in quanto l’utilizzo della bocca è decisamente soggettivo.
Alcuni cani possono avere un morso insicuro che si rispecchia nel modo di relazionarsi con il disco.
Queste insicurezze si ripercuotono sul modo di afferrare il disco al volo, sulla tenuta e sulla precisione nelle prese.
Rari sono quei soggetti in grado di danneggiare i dischi semplicemente con una presa al volo, ma nella maggior parte dei casi i danneggiamenti sono dovuti alla masticazione durante i riporti o nei momenti di pausa.
Resta quindi inteso che nei casi in cui il morso non sia sufficientemente sicuro da permettere di giocare in modo fluido, sarà necessario un lavoro specifico di fortificazione.
Ovviamente il lavoro sarà altrettanto impegnativo e necessario nei casi in cui il cane tenda a soffermarsi troppo sul disco mordendolo e distruggendolo.
Detto tutto questo, quando verrete a fare disc dog faremo una prima valutazione del morso del vostro cane per scegliere il frisbee giusto per lui e per voi.
Enjoy & play Disc Dog!